Uefa Futsal Cup: Barcellona, Kairat, Dina Mosca e Sporting alla F4. Fuori l'Inter Movistar
L'Elite Round consegna a quattro squadre di quattro paesi diversi la Final Four 2014/2015. Le prime a qualificarsi sono state il Kairat Almaty e la Dina Mosca, poi è arrivato il Barcellona (alla quarta partecipazione consecutiva), infine lo Sporting Lisbona che nella gara decisiva ha regolato 1-0 l'Inter Movistar.
LE SPAGNOLE - Non ci saranno due spagnole nella Final Four di Uefa Futsal Cup e questa è già di per sé una notizia. Ci sarà infatti il Barcellona, che ha vinto a mani basse il girone D e ha centrato la quarta fase finale consecutiva, ma non l'Inter Movistar. La Maquina Verde, infatti, dopo le due vittorie iniziali contro Charleroi e Gran Pro Varna, viene battuta 1-0 (gol di Diogo al 15' del secondo tempo) dallo Sporting Lisbona nella gara conclusiva e decisiva del girone. L'Inter interrompe la sua corsa, non riuscendo a tornare in una Final Four che manca ormai da cinque anni, mentre i blaugrana continuano la loro marcia inarrestabile, provando ad agganciare proprio i connazionali nell'albo d'oro: finora 3 vittorie dell'Inter e 2 del Barça.
LO SPORTING - Chi festeggia più di tutti è lo Sporting Lisbona. I portoghesi, che vincono quindi il girone, entrano nel lotto delle migliori quattro squadre europee, un po' a sorpresa. Brutto scherzo giocato al duo portoghese dell'Inter, Cardinal-Ricardinho. Proprio l'assenza di Ricardinho – bloccato da un infortunio da circa un mese e mezzo, portato in panchina ma non fatto scendere in campo – è stata decisiva nella sconfitta degli uomini di Velasco.
KAIRAT – L'approdo in F4 del Kairat Almaty non sorprende affatto. I kazaki, campioni due stagioni or sono, sconquassano a suon di gol il girone e chiudono con 9 punti davanti allo Sporting Paris. La forza offensiva del Kairat è impressionante: undici gol al Nikars, altrettanti ai parigini e 6 all'Ekonomac. In quest'ultima partita, vinta 3-6, ben cinquantadue conclusioni tentate. Una mole offensiva paurosa.
BENTORNATO DINA - Infine il Dina Mosca, glorioso team tornato ai fasti che gli competono. Squadra dominante del panorama futsalistico europeo degli anni '90, può vantare nel suo palmarés 9 campionati russi consecutivi fra dal '92 al 2001, tre European Champions Tournament (l'antenato della Uefa Futsal Cup) con una finale vinta 2-1 contro la Lazio nel '99 e una coppa intercontinentale ('97). Stiamo insomma parlando di uno dei massimi club della storia del nostro sport. Tornato a vincere il campionato russo dopo ben 14 anni, ha centrato la qualificazione in Final Four al primo tentativo, vincendo il girone B con avversari come l'Araz, il Bratislava e il Chrudim. La Final Four si giocherà ad Aprile, con la sede che deve essere ancora annunciata in via ufficiale.
Matteo Santi
Articoli correlati



