skin adv

Speciale Torneo delle Regioni - I ricordi di Calabria, l'ultimo ad aver vinto: "La nostra fu una marcia trionfale"

 20/03/2013 Letto 2015 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Francesco Puma
Società:    RAPPRESENTATIVA LAZIO




Sono passati otto lunghissimi anni dall'ultima vittoria della Rappresentativa laziale maschile. Correva l'anno 2005, quando la squadra allenata da David Calabria vinse in Umbria il 45° Torneo delle Regioni, settimo nella storia del C.R. Lazio. Da quel momento in poi, la nostra regione non è più riuscita nell'impresa. Quando manca ormai sempre meno all'esordio della Rappresentativa allenata attualmente da Silvio Crisari, l'ultimo tecnico laziale ad alzare al cielo l'ambito trofeo regionale ricorda così quei momenti: “Fu una vittoria nella vittoria. Avevo una rosa composta da perfetti sconosciuti che poi nel tempo diventarono dei giocatori a tutti gli effetti”.


INIZIO PESSIMO, POI... - E pensare che il Lazio partiva tutt'altro che favorito: “La nostra ambizione era di far bene, considerato anche che c'erano squadre più forti di noi. Il Veneto del mio amico e compianto Salvatore Ticli, ad esempio, era infarcito di italo-brasiliano di scuola Luparense, la Sicilia era rognosa e così via. Noi eravamo semplicemente una buona squadra”. Pronti, via e arrivò subito una sconfitta: “Contro il Veneto, me lo ricordo bene – confessa Calabria – da lì, però, andammo avanti in maniera prepotente. Passammo il girone da tre, anche grazie ad una formula particolare che nel nostro giorno di riposo ci permise di giocare contro una squadra di un altro girone, poi ne superammo un altro da tre e arrivammo alla fase finale”. Da quel momento in poi fu una vera marcia trionfale: “Nella finale contro la Puglia, una squadra piena di italo-argentini, eravamo in vantaggio per 4-0, poi ci siamo fatti riprendere e vincemmo ai calci di rigore”.

I PROTAGONISTI - Sveliamo allora chi erano questi perfetti sconosciuti che poi sono diventati giocatori: “C'erano Santonico e Catania che venivano dallo Sportek, Stefano Sette, attuale allenatore dell'Albano, Strazza, Kola e molti altri ancora. Da quel momento in poi, questi ragazzi hanno intrapreso un cammino importante che li ha portati nei palcoscenici che meritavano”. E c'è addirittura chi dal calcio a 5 è arrivato nella nazionale di calcio a 11 venezuelana: “Proprio così, Richard Blanco, giocava con l'Albano” dice Calabria, che chiude con un in bocca al lupo all'attuale Rappresentativa laziale: “Con questa regolamentazione, i ragazzi sono cresciuto tantissimi. Ora hanno la possibilità di allenarsi con gente come Rubei, Yoshida e Hernandez, vi pare poco? Vedo in giro che c'è molta qualità e la mia speranza è che questa Rappresentativa possa crescere al di là del risultato. Il Torneo delle Regioni è una vetrina importantissima per loro – conclude Calabria – poi, se arriverà la vittoria, sarò doppiamente contento”.

LA ROSA DEL 45° TORNEO DELLE REGIONI

Portieri: Simone Rufini, Fabio Spaziani
Giocatori di movimento: Richard Blanco, Lorenzo Ciocchetti, Ervin Kola, Gianluca Loreti, Gianluca Maini, Luca Quirico, Adriano Santonico, Stefano Sette, Salvatore Strazza

LO STAFF

Commissario tecnico: David Calabria
Collaboratore: Marco Giulimondi
Massaggiatore: Mimmo Coccia
Delegato regionale: Pietro Colantuoni

1985 Lazio, 1986 Lazio, 1987 Lazio, 1988 Marche, 1989 non disputato, 1990 Lazio, 1991 Sicilia, 1992 Sicilia, 1993 Lombardia, 1994 non disputato, 1995 Lazio, 1996 Sicilia, 1997 Lazio, 1998 Lombardia, 1999 Toscana, 2000 Campania, 2001 Toscana, 2002 Campania, 2003 Sicilia, 2004 Piemonte, 2005 Lazio, 2006/07 Puglia, 2008 Veneto, 2009 Abruzzo (d'ufficio causa terremoto), 2010 Sicilia, 2011 Puglia, 2012 Sicilia, 2013 ?


Francesco Puma





Pubblicità