Che spettacolo la Lazio: Siclari, Presto e Violi ufficiali alla corte di Calabria
Hanno vinto uno storico scudetto lo scorso anno con la Pro Reggina, quest’anno un altro campionato magico per le ragazze di Reggio Calabria sempre protagoniste. Valentina Siclari, Pamela Presto e Marcella Violi per la prossima stagione hanno scelto di indossare la maglia bianco celeste e di mettersi in gioco ripartendo da zero.
Ragazze, dopo dieci anni a Reggio Calabria, che effetto fa cambiare squadra e città?
Siclari: “E’ stata una scelta dura, qui non ci sono sbocchi e la società era in un momento delicato. Siamo tristi perchè lasciamo la città e la squadra dove siamo nate calcisticamente. Siamo arrivate bambine e ce ne andiamo dopo aver vinto uno scudetto con la maglia della nostra città”.
C’è un po’ di paura?
Presto: “E’ la mia prima esperienza fuori casa e vado con i piedi per terra, ho conosciuto qualche ragazza e sono contenta di essere qui con Valentina e Marcella, con loro è tutto più facile”.
Siclari: “Essere arrivate in tre ci da forza perché ci conosciamo bene e sinceramente era quello che speravamo”.
Violi: “Io non vedo l’ora di tornare a Roma, la paura non c’è, solo tanta voglia di tornare in campo”.
Perché la Lazio?
Presto: “Abbiamo avuto tante richieste ma insieme alla società abbiamo deciso ciò che era meglio per noi. La Lazio ha un progetto valido e Roma ci ha spinto anche dal punto di vista lavorativo. Per ora abbiamo conosciuto qualche ragazza e la prima impressione è buona”.
Siclari: “La Lazio è un’emozione unica per noi che veniamo da una realtà diversa. Merito al mister Enzo Tramontana, un secondo padre fuori e dentro il campo che ci ha cresciuto e insegnato tante cose. Merito suo se ora indossiamo una maglia così importante”.
Violi: “Meglio della capitale dove potevo andare? Ci stiamo affezionando all’aquila e stiamo anche imparando l’inno….”
Mister Calabria vi ha voluto qui alla Lazio, com’è stato il primo impatto con lui?
Siclari: “Mi sembra un allenatore che sa quello che vuole, ci ha spiegato la sua idea di futsal e mi ha trasmesso tranquillità, il primo impatto è stato senza dubbio positivo”.
Violi: “Si è dimostrato disponibile, ci ha detto – Non vi preoccupate da me avrete sempre una pacca sulla spalla – già è molto”.
Presto: “Il mister mi piace spero di trovarmi bene e fare subito gruppo con le ragazze. Il mister è importante ma il gruppo lo è ancora di più”.
Per quanto riguarda gli obiettivi?
Violi: “L’obiettivo è scendere in campo ogni domenica e dare il massimo. Poi, c’è la voglia di vincere ovviamente, la squadra che si sta creando mi piace, sarà uno stimolo allenarsi con gente forte”.
Presto: “L’obiettivo primario per me è fare gruppo e stare bene, sentirmi a mio agio. Tanto poi se la squadra è unita si vince”.
Serena Cerracchio