Ulivi, Rossi e il mal di trasferta: "Dobbiamo necessariamente migliorare il rendimento fuori casa"
Tempo di bilanci in casa Ulivi. Dopo undici giornate di campionato, la squadra di Giacomo Rossi occupa il quarto posto in solitaria e ha all’attivo cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Un dato balza decisamente all’occhio: tutti i k.o. sono arrivati lontano dalle mure amiche, segno che qualcosa fuori casa non funziona.
L’ANALISI - A fare il punto è proprio il tecnico, che non nasconde la sua amarezza: “Non sono affatto soddisfatto di questa prima parte di stagione e non tanto per la posizione in classifica, ma per l’atteggiamento che ho visto nei ragazzi quando andiamo ad affrontare le sfide fuori casa. Il rendimento è pessimo e questa è una cosa che non può farmi felice”. La sosta di Natale sarà molto utile: “Useremo questi giorni di stop per recuperare gli infortunati più gravi. La loro assenza è stato il vero problema principale, puntiamo molto sull’avere la squadra al completo”.
ASPETTATIVE - Al rientro dalle feste ci sarà bisogno di fare più attenzione alle partite fuori casa, per raggiungere gli obiettivi che la società ha indicato: “Non parlo mai dei singoli giocatori, solo della squadra nella sua totalità, anche se sono consapevole che alcuni ragazzi hanno giocato sottotono. Presto, però, ritroveranno la condizione fisica e mentale per tornare a incidere”, chiarisce Rossi, che poi alza l’asticella. “Dobbiamo necessariamente fare più punti dell’andata, e l’unico modo che abbiamo per raggiungere questo traguardo è migliorare il rendimento delle gare fuori casa. Questo sarà uno dei nostri obiettivi principali per la seconda parte di stagione”.
Irene Annarelli