I 3 calciatori famosi che hanno giocato e adorano il Futsal
Oggi, la connessione tra calcio e futsal è più evidente che mai. Le tecniche di futsal sono regolarmente utilizzate come parte dei processi di allenamento nelle squadre di calcio di tutto il mondo, specialmente in quelle squadre che preferiscono uno stile di gioco un po' più tecnico. Ma a prescindere da questo, il calcio ha bisogno del futsal per sviluppare giocatori migliori con un miglior tempo di risposta e con le abilità per fare giocate nei piccoli spazi- tratti che sono diventati dominanti sul campo di calcio.
D'altra parte, il futsal può ancora beneficiare dei calciatori che giocavano, giocano ancora o amano il futsal per promuovere il nostro sport in aree del mondo dove non è ancora sufficientemente esposto. Inoltre, le associazioni calcistiche nazionali possono fare cose enormi per questo sport se decidono di investire più fondi e personale istruito nello sviluppo di campionati di futsal e sistemi giovanili nei loro paesi.
Per illustrare quanto questi due sport siano intrecciati, ho creato una lista dei top 3 calciatori che amano giocare a futsal e che devono gran parte del loro sviluppo calcistico al futsal. Leggendo questa lista, diventerà evidente come il futsal sia importante per lo sviluppo di un giocatore di calcio e che molti di loro ricordano ancora i giorni in cui giocavano a futsal. Un'altra cosa prima di iniziare. Questa lista Top 3 è solo una minuscola lista rispetto alla quantità di giocatori famosi che hanno iniziato proprio dal futsal.
1. Andrés Iniesta
Andrés Iniesta, uno dei calciatori più famosi della storia grazie alle sue incredibili capacità tecniche, ha mosso i primi passi nel calcio giocando a futsal! Ha detto che ha sempre voluto essere un calciatore ma ha giocato a futsal perché era l'unica cosa che avevano nel posto in cui stava crescendo. Iniesta ha detto che il calcio e il futsal "hanno molto in comune...ci sono tattiche e mosse diverse, ma c'è la stessa essenza di padroneggiare la palla, combinare e prendere decisioni veloci".
Iniesta capisce anche quanto sia importante il futsal per lo sviluppo delle abilità calcistiche nei giovani atleti: "Il futsal aiuta il mio controllo di palla in spazi stretti".
2. Cristiano Ronaldo
"Durante la mia infanzia in Portogallo, ho giocato solo a futsal". Ha detto Cristiano Ronaldo. È interessante notare che il futsal è davvero ovunque. Tutti questi giocatori hanno giocato a futsal quando erano bambini, ma per ovvie ragioni la maggior parte dei giocatori ha spostato la carriera sul calcio. E per le stesse ovvie ragioni, nel caso tu sia interessato a giocare online, non c’è posto migliore del NetBet casino online.
"La piccola area di gioco mi ha aiutato a migliorare il mio controllo ravvicinato, e ogni volta che giocavo a futsal, mi sentivo libero. Se non fosse stato per il futsal, non sarei il giocatore che sono oggi". Questa affermazione mostra quanto sia importante per i giovani calciatori sviluppare abilità che possono essere affinate al meglio allenando il futsal.
3. Lionel Messi
Anche Lionel Messi, il capocannoniere di tutti i tempi del FC Barcelona, deve gran parte del suo sviluppo calcistico al futsal. All'epoca in cui giocava ancora per il Newell's Old Boys, muovendo i suoi primi passi calcistici in Argentina, giocava davvero molto a futsal.
"Da ragazzino in Argentina, ho giocato a futsal per le strade e per il mio club. Era molto divertente e mi ha davvero aiutato a diventare quello che sono oggi". Non ci fa rammaricare che Messi abbia deciso di perseguire la sua carriera calcistica perché...è diventato il Messi che tutti conosciamo. Ma vedere la sua magia sul campo di futsal sarebbe stato almeno altrettanto sorprendente, ne sono sicuro!
Articoli correlati



