skin adv

Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Il CMB si candida a outsider

 20/09/2024 Letto 368 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    CMB





Il CMB ha compiuto un’autentica rivoluzione - fra rosa e staff - in vista della sua prima partecipazione alla Serie A Fabless. Il team caro al patron Rocco Auletta, forte di un futsalmercato notevole, si appresta dunque a salire sui blocchi di partenza come possibile outsider della categoria regina.

IL COLPO - La novità estiva più importante del club lucano riguarda la panchina. Alla guida della compagine biancoazzurra nella stagione 2024-25 ci sarà Massimiliano Neri, insignito per ben due volte a Coverciano della prestigiosa Panchina d’Oro. Il tecnico, nelle passate annate, si è distinto come condottiero del Città di Falconara, con il quale, oltre ai trionfi nel Belpaese, si è aggiudicato lo European Women’s Futsal Tournament. Ciò non bastasse, l’allenatore ha portato le proprie Citizens a ellere nella qualità del gioco espresso.

IL NUOVO CMB - Il coach marchigiano, nel suo nuovo team, ha ritrovato gli ex CdF Andrea Mosca, suo vice nei tanti successi ottenuti, e Angelica Dibiase, estremo difensore di sicuro affidamento. Tra altri innesti nel main roster spiccano l’universale brasiliana Rafaela Schinaider e le talentuose lusitane Marisa Amorim e Luana Vieira, senza dimenticare le esperte Roxy Ion e Valeria Valenzano, provenienti rispettivamente dalla Femminile Molfetta e la Vip. Le altre new entry rispondono al nome di Laura Cimarosa, Diletta Diamantini e Gaia Dell’Ernia. Le uniche confermate dal gruppo targato 2023-24 sono Roberta Bergamotta, Carolina Cenedese e Claudia Casiero, tre delle protagoniste della positiva scorsa annata in cadetteria.

LE AMBIZIONI - “Il gruppo è tutto nuovo, effettivamente - la premessa di Massimiliano Neri -. Si tratta, quindi, di un lavoro che parte da zero, dove dobbiamo riuscire a far funzionare il mix di giocatrici che abbiamo a disposizione”. Al tecnico, perciò, il compito di plasmare nel migliore dei modi il rinnovato CMB: “Solo quattro ragazze hanno già giocato nella nostra Serie A - spiega l’allenatore -. Le altre sono tutte under 24 che proveranno a raggiungere il livello della nostra massima serie. La squadra è giovane, dunque, ma ha tante motivazioni”. Sarà una formazione tutta da scoprire, quella che il 28 settembre darà ufficialmente il via alle danze contro la Kick Off a Salandra: “È difficile pronosticare quale sarà il nostro ruolo nel campionato - chiosa il coach -. Di sicuro abbiamo il dovere di lavorare sodo con volontà, impegno ed entusiasmo per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile”.

CMB FUTSAL TEAM
CONFERME: Roberta Bergamotta, Carolina Cenedese, Claudia Casiero
ENTRATE: Roxy Ion (Femminile Molfetta), Angelica Dibiase (Femminile Pescara), Valeria Valenzano (Vip), Rafaela Schinaider (Chapecó), Laura Cimarosa (Atletico Città di Taranto), Diletta Diamantini (Carissimi 2016), Gaia Dell’Ernia (Nox Molfetta), Marisa Amorim Amaral (Sporting Lisbona), Luana Vieira (Sporting Lisbona)
USCITE: Deise Ramos (Atletico Chiaravalle), Grecia Fontela (Athena Sassari), Diletta Macchiarella (Ascoli), Marika Mascia (Pescara), Cinzia Corleto, Alina Huchitu, Antonella Cerone, Giusy Scarcia, Sharon Losurdo, Elena Petragallo, Barbara Masaro (Pero), Sharon Di Sanza (Soccer Altamura), Rebecca Carrubba (Soccer Altamura)
ALLENATORE: Massimiliano Neri (nuovo)


*foto: Marinella Pandolfi
Alessandro Cappellacci




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità