skin adv

Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Med con orgoglio ed entusiasmo

 21/09/2024 Letto 340 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    MEDITERRANEA CAGLIARI





A un biennio di distanza dalla partecipazione dell’Athena Sassari, la Sardegna torna a essere rappresentata ai vertici del futsal femminile nostrano. Sarà la Mediterranea Cagliari, infatti, a portare in alto il vessillo dell’Isola dei Quattro Mori nell’imminente Serie A Fabless.

IL COLPO - A difendere i pali rossoblù nella categoria regina edizione 2024-25 ci sarà Anthea Polloni. Con un background nel calcio, la classe 2002, dopo essersi fatta le proverbiali ossa nello specchio 3x2 fra il Pero e il Falconara, è reduce da una stagione decisamente positiva vissuta tra le fila della Kick Off. Un’altra annata da titolare potrebbe consentire all’estremo difensore, già ampiamente affidabile, di proseguire nel migliore dei modi il proprio percorso di crescita. Il potenziale, del resto, è davvero elevato.

LA NUOVA MED - La dirigenza cagliaritana ha affidato la guida del main roster a Moreno Giorgi, il successore di Stefano Versace. L’ex tecnico della Vip, che ha già accumulato esperienza preziosa nella massima serie, è soltanto una delle molteplici novità registrate in estate dalla compagine sarda. Oltre a Polloni, la rosa si presenterà ai nastri di partenza con giocatrici del calibro di Cintia Pereira e di Patricia Ribeirete, senza dimenticare gli innesti di Andreza Queiroz, della nazionale finlandese Maria Mäntylä e di Fabiana Vecchione, provenienti rispettivamente dal CF Scandicci, dalla T&T Royal Lamezia e dalla PSB Irpinia. Il gruppo, che si è inoltre arricchito con gli arrivi di Antonia Giugliano e Sara Manca, può infine vantare cinque delle protagoniste della promozione, vale a dire Eleonora Muggironi, Alice Virdis, Sveva Orrù, Alida Dodero e Jasmine Michela Cossu.

LE AMBIZIONI - “Ci presentiamo con grande umiltà”, la premessa di Corrado Melis, che aggiunge: “Non solo abbiamo cambiato molto, ma siamo anche all’esordio nella categoria. Per questo, abbiamo puntato su un allenatore che ha già fatto la Serie A e su alcune giocatrici di grande esperienza”. Il presidente rossoblù, insieme ai suoi collaboratori, ha lavorato alacremente per strutturare un club all’altezza dell’impegno: “Paradossalmente - spiega il primo tifoso -, la rosa è stata l’ultima cosa. Abbiamo cercato, in primis, di trovare i fondi necessari e di siglare alcune partnership strategiche: coinvolgere il Cagliari Calcio è stato un grande passo, che ci rende orgogliosi, ma lo è stato anche trovare il supporto di alcune importanti realtà locali e nazionali. Per quanto riguarda il roster, invece, siamo più che soddisfatti. Ringrazio le ragazze che hanno deciso di continuare con noi e quelle che hanno sposato la nostra causa. A tutte loro va la mia promessa di impegno totale della società per far sì che vivremo insieme una splendida esperienza sportiva e di vita”. La nuova Med sarà chiamata a tagliare il traguardo della salvezza. “Il nostro è un programma triennale: l’obiettivo per questa stagione è conoscere la categoria e, possibilmente, mantenerla. In Italia si pensa che il risultato sia tutto e dica tutto, ma non è così, perché è influenzato da mille fattori, e noi possiamo influire solo su alcune cose - la chiosa del massimo dirigente -. Se ci sarà impegno ed entusiasmo, però, io credo che a maggio saremo felici di quanto fatto”.

MEDITERRANEA
CONFERME: Eleonora Muggironi, Alice Virdis, Sveva Orrù, Alida Dodero, Jasmine Michela Cossu
ENTRATE: Andreza Queiroz (CF Scandicci), Antonia Giugliano (Salernitana), Anthea Polloni (Kick Off), Patricia Ribeirete (Lazio), Cintia Pereira, Maria Mäntylä (T&T Royal Lamezia), Sara Manca (Planu), Fabiana Vecchione (PSB Irpinia)
USCITE: Veronica Privitera (Levante Caprarica), Milena Gasparini (Jasnagora), Anita Furno (Jasnagora), Filipa Mendes (Jasnagora)
ALLENATORE: Moreno Giorgi (nuovo)


Alessandro Cappellacci





Pubblicità