Turbo Conit Cisterna: "Vinciamo il più possibile. Poi si vedrà alla fine..."
Il Conit Cisterna supera 6-1 il Città di Anzio nel match giocato davanti al pubblico del palazzetto dello sport di viale delle Province a Cisterna. La sfida, valida per la dodicesima giornata del campionato di futsal di serie A2, ha visto i pontini prevalere nettamente sulla formazione di Anzio bissando anche il successo dell’andata (3-7): per i pontini si tratta della settima vittoria stagionale che consente di conquistare il secondo posto con 23 punti (insieme a Junior Domitia e Sulmona), alle spalle della capolista Italpol, prima con 30 punti. Con 58 reti totalizzate il Conit è il miglior attacco del girone C della serie A2 mentre sono 36 i gol subiti che fanno del Cisterna la quarta miglior difesa. Da segnalare anche l’esordio di Mattia Iazzetta, portiere classe 2006, che ha rilevato nel finale di partita l’ottimo Malafronte, entrambi supportati dal preparatore dei portieri Andrea Arpinelli.
LE DICHIARAZIONI - «Sono molto contento per la vittoria che abbiamo regalato ai nostri tifosi, sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata perché i nostri avversari sono dotati di ottime individualità – dichiara a fine partita Facundo Fontanella, alla prima uscita davanti il pubblico di Cisterna – Mi sto trovando molto bene anche grazie al supporto dei miei compagni. Cosa mi aspetto per il finale di stagione? Puntiamo a vincere il più possibile poi valuteremo la posizione finale, l’importante sarà comunque provar ad arrivare ai play-off nella migliore maniera».
LA PARTITA - L’avvio di partita è molto equilibrato e ricco di occasioni che, molto spesso, vengono neutralizzati dai portieri: Malafronte per il Conit e Tosti per il Città di Anzio. Si gioca a buon ritmo e la sfida è assolutamente divertente per il numeroso pubblico presente. Il Cisterna prova a prendere in mano le operazioni e si rende molto pericoloso poi, a 11’ dalla fine del primo tempo, la partita si sblocca grazie a una magia di Richard Rejala che dalla sinistra inchioda il pallone dove l’ottimo Jacopo Tosti non può arrivare. Il Città di Anzio accusa il colpo e subisce dopo tre minuti anche il secondo e il terzo gol: prima è Rosati a superare Tosti poi è Fontanella a siglare la terza rete. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per gioire per il Conit perché Fontanella cala il poker e trova il 4-0, subito dopo ancora un’occasione per il Conit ma Tosti è decisivo per evitare il quinto. In avvio di ripresa l’Anzio si rende pericoloso in almeno due circostanze ma c’è sempre Malafronte che diventa l’assoluto protagonista dei primi due minuti. Incredibilmente la situazione si capovolge e nei successivi due minuti è il Conit Cisterna a sfiorare il bersaglio grosso ma, in entrambi i casi, c’è sempre Tosti a fare buona guardia. Il Città di Anzio mette tantissima pressione e centra anche il palo con Pistidda dopo sei minuti: Malafronte è ancora decisivo. Tutta questa incertezza, nella ripresa, è strappata in due dal quinto gol del Conit arrivato dopo 7 minuti grazie a una ripartenza solitaria di Fontanella che realizza il 5-0 probabilmente nel miglior momento dell’Anzio. Nel finale di partita, a risultato ormai acquisito, c’è tempo per il 6-0 di Rejala (servito da Fontanella) e per il 6-1 con il gol della bandiera per il Città di Anzio realizzato da Arredondo.
Conit Cisterna – Città di Anzio 6-1 (4-0 p.t.)
Conit Cisterna: Malafronte, Baiocco, Proja, Zonta, Stasino, Rejala, Fontanella, Bacoli, Pacchiarotti, Rosati, Iazzetta, Campioni. All. Giuliani
Città di Anzio: Tosti, Migliore E., Cincinnato Fa., Cincinnato Fr., Riitano, Pistidda, Soto Bertiz, Pistidda F., Arredondo, Spinelli, Pistidda A., Neroni. All. Pisano
Arbitri: Francesco Salmoiraghi (Bologna) e Vito Coviello (Pisa) crono Michele Romeo (Roma 2)
Ufficio Stampa Conit Cisterna