Vigor Perconti, il futsal secondo Cignitti: "Prediligo un gioco verticale"
Il team guidato da Mirko Cignitti, durante il corso di questa stagione, ha vissuto alti e bassi. Ma, in ogni caso, la Vigor Perconti, grazie alle linee guida impartite dal mister, ha dimostrato di possedere una precisa identità.
IDEA DI GIOCO - “Prediligo un futsal verticale - esordisce il tecnico -. In fase difensiva bisogna essere forti nell'uno contro uno e portare una pressione intensa sia nella propria metà campo che in quella avversaria. Per esempio, nel match giocato sul campo de La Pisana lo abbiamo fatto egregiamente, con un gran primo tempo e una ripresa in cui ci siamo difesi alti”. Cignitti, poi, spiega quali sono gli elementi fondamentali per esprimere la sua idea di gioco: “C'è bisogno di esterni offensivi in grado di vincere i duelli individuali, oltreché di un pivot dominante fisicamente e con un buon tiro”.
LA SETTIMANA TIPO - Per arrivare preparati alle sfide del weekend, il mister ha ripartito con estrema cura il carico durante le tre sedute d'allenamento: “Il lunedì è stato dedicato alla video analisi, seguita da un lavoro sia tattico che di forza. Il martedì, invece, ci siamo focalizzati sulla parte atletica, in particolare la velocità, e sulle partite a tema”. Chiaramente, il terzo appuntamento pre-gara è stato molto importante per perfezionare tutti i meccanismi: “Il giovedì siamo stati attenti a curare ogni dettaglio. Il riscaldamento, con e senza palla, precedeva diverse tipologie di tiri in porta. Poi ci esercitavamo su varie simulazioni di partita fino ad arrivare all'interpretazione di un incontro vero e proprio”.
Francesco Di Luna
Articoli correlati



