Nuova Fabrizio all'ardua prova Lamezia, Fusaro: "Dovremo essere abili e diligenti"
Goduta la vittoria scacciacrisi, ottenuta nell’ultimo turno contro il Cittanova, la Nuova Fabrizio è proiettata ad un nuovo difficile esame. Nel quarto turno di ritorno di C1 futsal calabrese, sabato 8 febbraio al pala “Sparti” alle ore 15.30, la formazione di mister Carnuccio sarà ospite della terza forza del torneo Lamezia.
La squadra coriglianese, ascesa fino al quinto posto ma sempre racchiusa in una graduatoria corta e imprevedibile, dovrà avere continuità se vorrà risiedere nei quartieri più tranquilli. Le distanze in classifica, infatti, sono ridotte con ben nove compagini zippate in appena otto unità. Il successo arrivato sabato scorso ha permesso, tuttavia, a Berardi e compagni di respirare e generare un pieno di adrenalina. Affermazione, la prima del 2025 e giunta dopo oltre un mese, a cui però bisognerà dare seguito per inseguire al più presto la salvezza anticipata. Per la diciassettesima giornata generale, i coriglianesi contro gli arcigni lametini dovranno tenere alta la guardia ed essere impassibili specie nelle trame offensive. Il collettivo bianconero, nel corso della settimana, ha svolto regolare preparazione applicandosi in proiezione dell’avversario. Il ritrovato piglio e le motivazioni offriranno una spinta in più al gruppo per tornare a casa con un risultato positivo. Sul fronte organico ancora fermo ai box Chtiar, alle prese con guai muscolari, e Cofone, con un problema ad una costola, mentre è stato recuperato Librandi. Acciaccato anche Berardi che però dovrebbe farcela così come D. Campana mentre saranno assenti Savoia, per contrattura muscolare last minute, e Certosino. N. Fabrizio salito a quota 18 punti in virtù di 5 successi, 3 pareggi e 7 sconfitte per 27 reti segnate e 44 subite. Di contro il Lamezia detiene 32 unità frutto di 10 vittorie, 2 pari e 3 ko per 58 marcature realizzate e 34 incassate. All’andata finì 2 a 2. Sulla carta favoriti i lametini anche se il verdetto spetterà sempre al campo.
Il punto della vigilia in casa coriglianese è del collaboratore tecnico Fusaro: «I tre punti conquistati contro il Cittanova hanno dato vitalità a tutto lo spogliatoio e all’ambiente. Risultato necessario anche in virtù di un girone di ritorno che è quasi un torneo a sé e dove bisogna far valere il fattore campo. Il tecnico Carnuccio in tale ottica è molto bravo perché sta apportando un lavoro saggio e mirato da ottimo mentalist-coach riuscendo ad estrapolare il meglio da ogni calcettista specie nei momenti cruciali e delicati. Gli allenamenti, in effetti, sono molto dinamici grazie ad una particolare dedizione e sacrificio di tutti. I nuovi innesti, invece, Chtiar al momento è fermo ai box, sperando di riaverlo al più presto, mentre Gonçalves deve calarsi bene ancora negli schemi. Ambedue, però, sono sicuro potranno dare una grande mano alla squadra e all’economia del gioco. Oltretutto, nonostante non sia al meglio della condizione, stiamo cercando di recuperare anche De Luca che può darci un grande contributo specie in termini di esperienza e amministrazione. Sabato andiamo a Lamezia contro un’ottima e efficiente squadra dove dovremo cercare di arginare il loro enorme dinamismo. Dovremo far ricorso ad un tatticismo adeguato senza rischiare più del dovuto. Per il resto dobbiamo fare i conti con una classifica divisa in tre e per ciò che ci riguarda cortissima. Sulla carta saranno tutti scontri diretti e dovremo essere bravi mentalmente in ogni singola contesa». I convocati, invece, potrebbero essere: portieri Visciglia e D. Campana; ultimi/difensori Russo e De Luca; laterali Berardi, Buffone, Cosentino, Milito, Certosino, Librandi, Graziano e Gonçalves. Designati per la direzione di gara gli arbitri Martire della sezione di Cosenza e Tino della sez. di Lamezia Terme. Intanto, la Juniores della N. Fabrizio degli allenatori Russo e Campana, nella quinta giornata di ritorno del gir. B del torneo Under 19, ha vinto a tavolino contro il San Lucido che non si è presentato. Coriglianesi che salgono a quota 21 punti in classifica e che nel tredicesimo turno generale, domenica 9 febbraio alle ore 11, saranno di scena a Luzzi.
Ufficio Stampa Nuova Fabrizio