Speciale F4, PGS Santa Gemma | Orgoglio Ricci: “Questo è il frutto di anni di sacrifici”
04/01/2025 Letto 380 volte
Categoria: Serie C1
Autore: Alessandro Cappellacci
Società: PGS SANTA GEMMA
Fra le Fab 4 della kermesse di Guidonia Montecelio c’è il PGS Santa Gemma. La formazione di Montesacro duellerà nella semi delle ore 15 contro La Pisana, avversaria già sfidata lo scorso 14 dicembre nella regular season di Serie C1.
“Abbiamo raggiunto la Final Four con un percorso molto difficile - esordisce Claudio Ricci -, culminato con la grandissima rimonta, con un 4-0 casalingo, dopo la sconfitta per 5-2 a Gaeta”. La partecipazione all’imminente kermesse rappresenta una pagina significativa nella storia del club romano. “Siamo orgogliosi - asserisce il tecnico - di far parte di questa manifestazione bellissima, il frutto di anni di lavoro e di sacrifici. Quello che più mi fa piacere è il poter essere da esempio per tante realtà che, a budget zero come noi, cercano di raggiungere traguardi importanti. Senza grandi valori umani sarebbe stato impensabile fare un percorso di questo tipo, e per questo voglio ringraziare i miei ragazzi”.
La Pisana, Ardea e Città di Colleferro. Queste le altre contendenti per la fase clou della Coppa Lazio. “Le tre squadre che, insieme a noi, fanno parte di questo evento - spiega l’allenatore - hanno costruito dei roster per vincere ogni competizione. Per struttura e investimenti spetta a loro il ruolo di favoriti, mentre noi ci presenteremo a Guidonia come underdog. Non abbiamo l’obbligo di vincere ma quello di provarci, mettendo in campo tutto quello che sappiamo di questo sport e quello che abbiamo in termini emotivi”.
Il precedente stagionale si è concluso in perfetto equilibrio. Il duello del 5 dicembre, invece, sarà da dentro o fuori. “La Pisana è una grandissima squadra, forse la migliore delle quattro. Ci siamo affrontati poche settimane fa in campionato, dove è finita 4-4, ma questa è un’altra competizione, un’altra partita. Le gare secche portano con sé tutta una serie di fattori e di dettagli che possono spostare la qualificazione da una parte o dall’altra. Noi dobbiamo essere bravi a portarli dalla nostra parte”, conclude Ricci.
COPPA LAZIO SERIE C1
FINAL FOUR - PALASPORT GUIDONIA MONTECELIO
SEMIFINALI - 05/01
X) LA PISANA-PGS SANTA GEMMA ore 15
Y) ARDEA-CITTÀ DI COLLEFERRO ore 18
FINALE - 06/01
Z) VINCENTE X-VINCENTE Y ore 18
Alessandro Cappellacci