Serie A2 Élite, 17esima giornata: 7 gare in diretta. Giovinazzo-Futura a carte scoperte
La Coppa Italia di Serie A2 Élite ha decretato le quattro squadre che si giocheranno la Final Four, ma le gare di martedì sono già alle spalle, perché domani è nuovamente tempo di campionato. Saranno 7 le gare che la Divisione Calcio a 5 seguirà in diretta Simulcast YouTube/Futsal TV per regalare ai tantissimi appassionati lo spettacolo del torneo cadetto.
LIVE – Due le gare del girone A. Entrambe alle ore 17. Lo Sporting Altamarca cercherà il riscatto dopo il ko in Coppa ospitando il Saviatesta Mantova, big match assoluto di questo turno. Proprio l’Olympia Rovereto, che ha elimitato martedì la squadra di Pagana, proverà a cavalcare le ali dell’entusiasmo contro l’Elledì, per uno scontro diretto cruciale in chiave play off. Grande vetrina anche nel gruppo B. Esame Laborvetro Cus Molise per la capolista Bulldog Capurso, qualificata alla Final Four ed in cerca dei tre punti per mantenere l’ampio margine sulle inseguitrici. Trasferta siciliana per la Lazio, impegnata sul campo del Mascalucia. In palio tre punti pesanti per entrambe le formazioni. Turno casalingo per la Tip Power Ternana, all’inseguimento della salvezza diretta, distante ora 6 lunghezze. Di fronte ci sarà la New Taranto, che deve difendere il suo quinto posto dall’assalto delle inseguitrici. Al Tolive la Roma C5 attende l’Academy Pescara, fresca della qualificazione alle finali di Coppa e seconda in classifica. I giallorossi, invece, devono staccarsi dalla zona play out, distante solo un punto. Grande attenzione sarà rivolta al Palapansini, dove la Defender Giovinazzo ospiterà la Polisportiva Futura.
QUI GIOVINAZZO – I pugliesi arrivano alla sfida con tre vittorie di fila (e 5 risultati positivi), serie che ha permesso ai biancoverdi di mister Bernardo di risalire la china: “Stiamo bene e in fiducia per diversi fattori. Sono tornate le vittorie, abbiamo allungato il roster con l’arrivo di Divanei ma quello che sta facendo sicuramente la differenza è che da gennaio siamo tornati quasi tutti in organico. Non dimentichiamo che per tutto novembre e dicembre facevamo la lista degli infortunati e squalificati ogni settimana e questo ha inciso in primis sugli allenamenti, che poi sono lo specchio del sabato quando vai a giocarti le partite”. Ora la Polisportiva Futura seconda della classe: “Sono tutte partite importanti. Le stiamo affrontando una alla volta perché non possiamo permetterci di pensare troppo in avanti. La Futura la affronteremo come stiamo facendo da gennaio, consapevoli che possiamo dire la nostra contro chiunque rispettando sempre gli avversari”. Nove giornate alla fine del campionato con gli obiettivi ancora alla portata: “Queste due settimane, con il turno infrasettimanale, diranno molto. Credo che quando finirà questo trittico, tutti potremo farci idee sui reali obiettivi, anche perché mancheranno sei partite e si giocherà con poca continuità, con tante pause, e si perde un po’ il ritmo partita”.
QUI FUTURA – Nel martedì di Coppa i calabresi non sono riusciti nell’impresa di superare la Bulldog Capurso: “Sapevamo di dover compiere un’impresa". Parola di Tonino Martino: "Il Capurso ha dimostrato di essere superiore a tutti e merita la posizione che occupa. Credo, però, che il risultato sia un po’ bugiardo - continua uno degli allenatori della Polisportiva Futura - abbiamo provato a giocarci la nostra partita, consapevoli dell’importanza della gara e i ragazzi non hanno nulla da rimproverarsi, hanno dato tutto, lottando come sempre. Usciamo ovviamente un po’ stanchi, affaticati per aver giocato due partite importanti a distanza di tre giorni. È andato via già più di metà campionato e iniziamo ad accusare un pochino le tante partite giocate con tanti acciaccati”. Ora un nuovo esame sul campo del Giovinazzo: “Sarà molto dura e difficile. Affrontiamo una squadra in salute, che a dicembre ha puntellato una rosa già ottima, con l’arrivo di Divanei. In più ha riposato nell’ultimo turno e ha potuto preparare al meglio questa gara, a differenza nostra che veniamo da un tour de force. Giocano in casa, in un clima caldo e sicuramente faranno di tutto per vincere e rientrare nella lotta per i play-off”.
LE ALTRE – Un solo anticipo in A2 Elite e si gioca a Cesena, con i bianconeri che ospitano il Lecco. Il Saints Milano, dopo il ko di Mantova che ha fermato un momento positivo, cercherà di fare lo sgambetto alla capolista MetreFenice. Pordenone e CDM si sfida per proseguire il loro inseguimento al quinto posto, mentre l’Olimpia Verona attende il Maccan Prata per cercare punti salvezza. Chiude il match del PalaConi con la Leonardo che proverà l’aggancio a quota 15 al Modena Cavezzo. Nel girone B, la Tombesi cerca la prima vittoria stagionale nel turno casalingo contro il Città di Melilli, che si presenta alla sfida forte delle quattro vittorie di fila, che lo hanno riportato fino al quarto posto.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati



