skin adv

Umag Nations Cup, l'Italfutsal U19 concede il bis: 7-2 all'Ucraina. Ora la Francia

 20/01/2023 Letto 438 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Dopo il convincente successo sulla Slovacchia, la Nazionale Under 19 di futsal concede il bis, battendo con un ampio margine l’Ucraina. I ragazzi di Bellarte salgono a 6 punti dopo due partite e domani alle 15, sempre in diretta sulla pagina Facebook B4 Slovenia, affronteranno la Francia capolista: battere i transalpini, che contro Schettino e compagni giocheranno l’ultima gara del proprio torneo (mentre all’Italia ne resterà ancora una, domenica contro la Slovenia, ultima in classifica), vorrebbe dire essere certi del primo posto, quindi della vittoria del torneo.

LA PARTITA - Dopo appena tre minuti di partita gli Azzurrini passano a condurre: splendida “parallela” in fascia fra Lavrendi e Schettino: il primo vola via in fascia trovando l’assist sul secondo palo per Salvetti che, tutto solo, infila l’1-0. La partita vive sul filo dell’equilibrio, ma l’Italia tiene bene: quando non arriva la difesa, un ottimo Yaghoubian è sempre attento fra i pali. Al quattordicesimo grande ripartenza, con il mancino di Avellano che colpisce la traversa. Azzurrini vicinissimi al raddoppio in altre due circostanze: prima con capitan Schettino che, saltato il portiere, trova il salvataggio ucraino sulla riga di porta; poi con la bella giocata fra Guerini e Salvetti, neutralizzata solo dall’estremo difensore Belimov. Gli Azzurrini non concretizzano la mole di occasioni prodotte e così, a 7’’ dall’intervallo Tkachenko, rubando palla in pressione, trova il modo di superare Yaghoubian per il pari con cui si va all’intervallo. Nella ripresa è Lavrendi a creare il panico nella difesa ucraina in più di un’occasione: il meritato gol del vantaggio arriva all’ottavo: proprio il giocatore della Roma traccia un diagonale meraviglioso per Salvetti che, da bomber puro, non si fa pregare con una conclusione radente che batte Belimov per il 2-1 Italia. A metà secondo tempo un miracolo di Yaghoubian spegne il momento di maggior spinta ucraino. Nella difficoltà, infatti, i ragazzi di Bellarte mettono la quinta: prima Guerini con un assolo al tredicesimo, poi Schettino, con la complicità del portiere ucraino, lanciano l’Italia sul 4-1 a 4’ dalla fine. Moskvichov non ci pensa su due volte e mette il portiere di movimento: l’Ucraina accorcia subito le distanze con Yelishev, ma subito dopo un incontenibile Salvetti sigla, con una spizzata di testa, il 5-2 che spegne le velleità gialloblù. Per Salvetti, il più giovane della spedizione italiana (classe 2006, ndr) è tripletta personale, il quinto gol in appena due gare di torneo. Nel finale, ancora Schettino e Guerini dilatano il parziale fino al netto 7-2 conclusivo.

ITALIA-UCRAINA 7-2 (1-1 pt)
ITALIA:
Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Bui, Salvetti, Valenzi, Scalavino, Avellano, Guerini, Vescio, Bonci, Cianciulli, La Barbera, Zini. Ct Bellarte
UCRAINA: Belimov, Rybitskyi, Pankratii, Karmalita, Tatumirak, Tkachenko, Yelishev, Zaporozhan, Snitsarenko, Yaremchuk, Tiutiurai, Boldyzhev, Krukovskyy, Peletrskiy. Ct Moskvichov
MARCATORI: 3’13’’ pt Salvetti (I), 19’53’’ Tkachenko (U), 7’39’’ st Salvetti (I), 12’22’’ Guerini (I), 16’04’’ Schettino (I), 17’46’’ Schettino (I), 18’08’’ Guerini (I)
AMMONITI: Tiutiurai (U), Tkachenko (U), La Barbera (I), Pankratii (U)
ARBITRI: Michal Botka, Jordan Feltesse, CRONO: Matija Bagaric


IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 17/01/2023
Francia-Ucraina 4-4

2ª GIORNATA – 18/01/2023
Francia-Slovenia 6-2

3ª GIORNATA – 19/01/2023
Slovenia-Ucraina 1-2
Italia-Slovacchia 3-2

4ª GIORNATA – 20/01/2023
Francia-Slovacchia 5-1
Italia-Ucraina 7-2

5ª GIORNATA – 21/01/2023
Slovenia-Slovacchia ore 11
Francia-Italia ore 15

6ª GIORNATA 22/01/2023
Italia-Slovenia ore 11

LA CLASSIFICA
Francia 7*
Italia 6
Ucraina 4*
Slovacchia 0
Slovenia 0

*una gara in più

Ufficio Stampa FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->