skin adv

Fabrica, parola a Rossi e Lucchetti: «Ecco i progetti futuri del Real»

 24/03/2023 Letto 1048 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    REAL FABRICA





La stagione del Real Fabrica è nel suo clou, con tutte le sue principali compagini in corsa per importanti obiettivi. Il main roster, infatti, è in pienissima lotta per staccare un pass valido per gli spareggi promozione alla Serie A2 2023-24, mentre l’Under 19 nazionale ha ampiamente alla portata l’approdo ai playoff. L’U15 Élite, addirittura, può già vantare la qualificazione al postseason, acquisita con quattro giornate d’anticipo. Sono i due co-presidenti Roberto Rossi e Luca Lucchetti a fare il bilancio dell’ambiente bianco-bluceleste a 360° gradi.

SERIE B - “Il Real Fabrica ha attraversato una delle annate più dure, dove ci è girato sempre tutto male”, la premessa di Rossi in merito al cammino della prima squadra nel girone E della cadetteria del futsal nostrano. “La fortuna non è stata quasi mai dalla nostra parte, ma siamo stati bravi a tenere duro, cercando di credere sempre nelle nostre capacità, avere la costanza nel lavoro e la perseveranza per i risultati sportivi che, piano piano, ci siamo conquistati. Ora, abbiamo un campionato da concludere, con quattro partite ancora da giocare che ci possono dare la possibilità di conquistare per la prima volta il postseason della Serie B nazionale, e, chissà, sognare in grande a noi piace ed è uno dei nostri credo. Vediamo la storia di quest’anno come si concluderà per noi. Abbiamo un grande tifo dalla nostra parte, che ci è sempre vicino e ci stimola a credere in noi e nei nostri sogni”. Questo, invece, è il pensiero di Lucchetti: “È stata una stagione molto complicata per tutto il mondo del Real Fabrica, la più difficile in questi undici anni di vita. Purtroppo, abbiamo commesso degli errori di valutazione che abbiamo pagato, ma con il lavoro quotidiano, mio, di Roberto e di tutti i dirigenti, stiamo cercando di finire al meglio quest’anno che ci vede ancora impegnati nella lotta per i playoff”.

NUOVO TRAINER - A prescindere che il traguardo postseason venga tagliato o meno, quel che è certo è che il main roster, attualmente traghettato da Daniele Pacelli dopo l’interruzione del rapporto di collaborazione con Mario Patriarca, avrà un altro condottiero seduto in panchina nella prossima stagione. “Stiamo cercando un nuovo head coach - svela Rossi - e stiamo valutando alcuni profili, che sappiano lavorare e valorizzare i nostri giovani della cantera fabrichese”. Quasi certamente, il prossimo condottiero della prima squadra non sarà Lucchetti. “Con il mio amico e socio Roberto stiamo pianificando il futuro del Real, che ripartirà da un nuovo allenatore, ma è molto probabile che non sarà né io né uno già presente nel nostro team. Per quanto mi concerne, continuerò sicuramente a guidare una squadra del settore giovanile e collaborerò col mister del main roster che verrà, oltre che gestire questa società così come faccio con Roberto da undici anni. Infine, vorrei ringraziare Mario Patriarca per il lavoro svolto e la professionalità mostrata nei suoi quasi quattro mesi; ora, starò vicino al mio amico Daniele Pacelli e al team, che stanno cercando di concludere al meglio questa stagione così complicata. Forza Real Fabrica”.

LA CANTERA - Al netto della Serie B, l’annata 2022-23 nella Tuscia può considerarsi decisamente positiva per quel che riguarda la cantera. “Nonostante i problemi della prima squadra, abbiamo avuto la capacità di portare avanti il Real a 360 gradi, tra cui il vivaio, ma, soprattutto, la scuola calcio di terzo livello. Nei nostri progetti futuri, abbiamo il desiderio di puntare sempre di più sui giovani e, quindi, rafforzare le risorse per crescere come cantera, che già quest’anno ha dato i suoi frutti: tanti ragazzi, infatti, hanno esordito in prima squadra, altri, invece, hanno fatto esperienze importanti grazie alle loro convocazioni nei centri federali e nelle rappresentative regionali, dove due Under 15 sono stati selezionati per l’imminente Torneo delle Regioni a Peschiera del Garda”.

LE UNDER - Sia l’U15 che l’U19, in particolare, hanno rappresentato il fiore all’occhiello del club viterbese. “L’U15 di Edoardo Racanicchi si è già qualificata con largo anticipo ai playoff durante la sua prima esperienza in un campionato Élite, mentre l’U19 di Daniele Pacelli, tecnico che ora guida anche il main roster, si trova a un passo dalla fase nazionale e già a dicembre aveva centrato l’accesso al secondo turno di Coppa Italia. Tutto questo ci rende orgogliosi, ma, soprattutto, ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta e che dobbiamo potenziare ancora di più la nostra scuola calcio con nuove figure professionali e allenatori: questo è il progetto primario a cui io e Luca ci dedicheremo nei prossimi anni con grande entusiasmo”. Anche Lucchetti esprime tutta la sua soddisfazione per i risultati raggiunti finora dall’U15 Élite: “Un plauso speciale va al mio amico mister Racanicchi per i playoff raggiunti e per aver regalato alla Rappresentativa due suoi giovani talenti nati e cresciuti nella nostra scuola calcio, ossia Dario Malatesta e Angelo Giove, a cui vanno i miei complimenti e l’augurio di rappresentare il Real Fabrica nel Torneo delle Regioni”.


Alessandro Cappellacci



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->