skin adv

Italfutsal, ad aprile doppio impegno di lusso in Portogallo

 29/03/2023 Letto 760 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Dopo essersi assicurati la vittoria del Main Round delle Qualificazioni Mondiali, superando il girone 7 che comprendeva Svezia e Macedonia del Nord e in attesa di scoprire le avversarie del Turno Elite (sorteggio il 5 luglio), la Nazionale italiana di futsal è attesa da un doppio confronto molto impegnativo: venerdì 14 e domenica 16 aprile, infatti, gli Azzurri giocheranno al Pavilhao de Desportos di Vila Do Conde – cittadina al nord di Porto – una doppia amichevole contro i campioni del mondo in carica del Portogallo.

I precedenti. Si affrontano due nazionali che hanno incrociato i relativi destini innumerevoli volte (ben 19, con 10 vittorie dell’Italia, 7 pareggi e 2 sconfitte), dando vita a partite storiche, rimaste impresse nella mente di tifosi e appassionati. Se l’ultimo precedente sorride infatti ai lusitani, 4-1 a Povoa de Varzim (cittadina che dista appena 5km da Vila Do Conde) nella gara che estromise gli Azzurri dalle Qualificazioni al Mondiale del 2020, è impossibile non citare i due famosi 4-3 con cui l’Italfutsal si impose sul Portogallo: la prima volta al Mondiale del 2012 (in rimonta da 0-3, con partita vinta ai supplementari, in quella che venne definita la “gara del secolo”) e la seconda all’Europeo del 2014, poi concluso trionfalmente dai ragazzi di Menichelli.

L’avversaria. Negli ultimi anni, però, il Portogallo si è però imposto come nazionale trainante del movimento, avendo vinto le ultime due edizioni dell’Europeo – ancora fresco il successo ad Amsterdam lo scorso anno – infilandoci nel mezzo proprio il titolo Mondiale conquistato nel 2021 in Lituania (edizione slittata di un anno causa Covid-19) e proseguendo con la prima edizione della Futsal Finalissima, nel 2022.

Le Qualificazioni Mondiali. Così come l’Italia, anche il Portogallo ha passato il Main Round senza grossi affanni, chiudendo a punteggio pieno il raggruppamento 4 con Bielorussia e Lituania.

Il raduno. Gli Azzurri si ritroveranno a Novarello Villaggio-Azzurro nella giornata di martedì 11 aprile, per poi partire alla volta del Portogallo giovedì 13. Previste per venerdì 14 e domenica 16 le due sfide di Vila Do Conde (orario del calcio d’inizio ancora da definire).

GARE AMICHEVOLI
14/04/2023
Portogallo-Italia, orario tbc
16/04/2023
Portogallo-Italia, orario tbc


Ufficio Stampa Nazionali Italiane Futsal



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->