skin adv

L»â„˘Italfutsal e l»â„˘isola del tesoro: «A Catania un grande evento. Un regalo per tutta la Sicilia»Âť

 07/02/2023 Letto 1095 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Sicilia, terra di eccellenze culinarie, di paesaggi paradisiaci, di gente accogliente che quando sbarchi lì ti fa sentire sempre un po’ come fossi a casa. Ma una delle isole nostrane che tutto il mondo ci invidia, è anche terra, passionale, di futsal. Due squadre in Serie A, il PalaCatania pieno-zeppo di tifosi quando gioca il Meta. Un amore viscerale per la Nazionale.
 
SBLOCCHIAMO UN RICORDO - L’ultima volta che l’Italfutsal arrivò in Sicilia trovò l’isola del tesoro. Un palazzetto stracolmo quello di Caltanissetta che spinse gli Azzurri allora allenati da Roberto Menichelli ai Mondiali del 2012, dove vincemmo peraltro la medaglia di bronzo. Era dicembre 2011, la Nazionale dominò il girone con Romania, Polonia e Grecia, grazie alla sua qualità e a migliaia e migliaia di tifosi festanti che assieparono le tribune del PalaCarelli. Uno degli eventi più belli della storia del calcio a 5, insieme naturalmente agli Europei di Caserta 2003.
 
IL RETROSCENA - Stefano Castiglia è certamente un consigliere della Divisione orgoglioso. E da siciliano doc non può che decantare un inno alla gioia per la scelta della FIGC di giocare a Catania la sfida contro la Macedonia del Nord, valevole come terza e penultima gara del Main Round per le qualificazioni al Mondiale del 2024. Un crocevia per il passaggio del turno, dove abbiamo bisogno anche del celeberrimo sesto uomo in campo. “Catania è stata una scelta voluta fortemente dal Presidente Bergamini e dal Consiglio Direttivo, in accordo con il Club Italia - rivela il Consigliere della Divisione C5 - una decisione che sicuramente mi inorgoglisce da siciliano e in cui ho creduto tantissimo”. Un retroscena per capire cosa attende la Nazionale al PalaCatania. “Uscita la notizia da parte della FIGC, è stato un continuo susseguirsi di richieste ed informazioni da parte di società, dirigenti, calciatori e tifosi nel voler assistere e sostenere gli azzurri. Sono convinto che i 5000 posti a sedere saranno riempiti come non mai. Colgo l’occasione per comunicare che l’ingresso sarà totalmente gratuito e che a breve tramite i canali social la FIGC e la Divisione Calcio a 5 daranno tutte le info necessarie per poter assistere all’evento”.
 
VIVIAMO IL PRESENTE - Ciò che è stato Caltanissetta si sa, ma l’evento di Catania ha tutti i crismi di un’altra Notte Magica per il futsal. D’altronde il PalaCatania è un impianto da circa cinquemila persone, fiore all’occhiello di un’intera regione. Castiglia vive il presente ebbro di gioia, immaginando un futuro (prossimo) da urlo. “Sarà un grande evento - promette - tanti tifosi e appassionati verranno a sostenere gli Azzurri, l’Italfutsal che torna in Sicilia a 12 anni di distanza dall’ultima volta è un regalo che si vuole fare alla Sicilia e ai tanti siciliani che amano il futsal. Il PalaCatania? Un tempio sportivo per tutto il sud Italia”. Save the date: 1 marzo ore 20.30. L’Italia chiamò, la Sicilia risponderà. Ancora una volta: presente!
 
Redazione C5Live


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->