skin adv

Serie A: quali sono le squadre favorite per la zona Champions League

 08/02/2023 Letto 833 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Quest’anno il campionato di Serie A sta mostrando uno scenario nettamente differente rispetto a quello delle stagioni passate. In effetti è una stagione atipica per diverse ragioni, ma forse la novità assoluta viene rappresentata al meglio dal fatto che dopo un lungo periodo durato più di trent’anno lo scudetto potrebbe essere vinto da una squadra del sud Italia, cioè il Napoli guidato da Luciano Spalletti e di proprietà di Aurelio De Laurentiis. L’ultima volta era successo durante la stagione 1989-1990, anno del mondiale in Italia, mentre quest’anno il Mondiale è stata disputato in Qatar a metà stagione, durante il periodo tra novembre e dicembre 2022, con la vittoria in finale dell’Argentina di Lionel Messi. Si tratta anche in questo caso di una favorevole coincidenza, visto che dopo l’ultimo titolo vinto dall’Argentina di Diego Armando Maradona, il Napoli vinse il suo primo e storico scudetto durante la stagione 1986-1987. Il valore dello Scudetto è inestimabile a livello agonistico ma anche per quanto riguarda la prospettiva economica è un bel guadagno per i club. Ecco i favoriti per la lotta Scudetto della Serie A 2022 – 2023.

Napoli favorito per la vittoria, ma con la giusta scaramanzia tattica

 

Scaramanticamente, ogni tifoso napoletano si appoggia al rito apotropaico “il campionato è ancora lungo”, questo è vero, ma un Napoli così non si era mai visto, se non ai tempi di Maradona. Con 18 vittorie e 2 pareggi gli Azzurri sono numeri importanti che attualmente valgono un simbolico podio, tra le squadre più forti d’Europa, insieme a PSG, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City, solo per citare le formazioni più blasonate di questo momento. Il reparto offensivo dei Partenopei è il migliore della Serie A con 51 gol e Osimhen capocannoniere, sicuramente questa squadra è per forza di cose la favorita per la vittoria dello Scudetto.

L’ Inter di Inzaghi è la squadra più titolata per il secondo posto?

 

Tra le inseguitrici figurano attualmente Inter, Lazio e Roma, come le più attrezzate e accreditate. L’Inter di Inzaghi ha anche un merito, quello di aver battuto nello scontro diretto il Napoli di Spalletti, lo scorso gennaio nella sfida del ritorno in campo dopo la sosta mondiale per la 16esima giornata. In quel momento però il Milan di Pioli sembrava poter approfittare di questa prima sconfitta in campionato della formazione azzurra. L’Inter in seguito ha perso qualche punto rispetto alla diretta rivale, a causa degli stop contro Monza ed Empoli, ma resta la diretta contendente al titolo e la più accreditata per il secondo piazzamento finale. Qualificazione Champions che è obiettivo dichiarato anche per Roma e Lazio, a quanto pare.

 

Tre posti per la zona Champions: chi andrà in Europa e chi no  

 

Con il Napoli lanciato verso il terzo scudetto, i posti per la Champions sono solo tre e vedono un gruppo di squadre che potrà giocarselo fino alla fine. Bisognerà attendere molto probabilmente il triplice fischio dell’ultima di campionato per capire chi andrà in Champions e chi invece dovrà accontentarsi di un posto in Europa e Conference League. Argomento che rende interessante anche il discorso legato alle scommesse calcio per la stagione 2022-2023 di serie A. Inter, Roma, Lazio, Atalanta, Milan e Torino, con un punto interrogativo sulla questione spinosa e complessa della Juventus, che qualora dovesse riavere i 15 punti di penalizzazione potrebbe tornare in corsa per l’Europa. Juventus che è ancora in gara sia per quanto riguarda la Coppa Italia, sia per l’Europa League di questa stagione. Torino escluso, l’Atalanta di Gasperini è tuttavia l’unica squadra con un unico obiettivo, riguardante il campionato, visto che quest’anno la Dea non partecipa alle competizioni europee ed è stata eliminata in Coppa Italia dall’Inter di Inzaghi. 

 

Il girone di ritorno nel dettaglio: quali saranno le dinamiche fondamentali

 

Napoli, Inter e Milan sono impegnate in Champions League con gli ottavi di finale, così come Roma e Juventus lo sono in Europa League, mentre la Lazio di Sarri dovrà proseguire assieme alla Fiorentina di Italiano in Conference League. Questa terza competizione europea è stata vinta lo scorso anno dalla Roma di Mourinho. Ci sono però da giocare ancora molte gare fino al prossimo 4 giugno, con scontri diretti di vertice e sfide che andranno invece a interessare la lotta salvezza, dove attualmente Sampdoria e Cremonese, sembrano aver perso abbastanza terreno, per sperare in un girone di ritorno favorevole. Tra le prossime gare di cartello spiccano partite come Napoli-Lazio, Juventus-Torino, Milan-Atalanta, Napoli-Atalanta, Inter-Juventus e Lazio-Roma. Proprio il derby dell’Olimpico tra la formazione di Maurizio Sarri e i giallorossi avrà quest’anno un significato più importante, visto il posto che attualmente le due squadre occupano, in ottica Champions League. Di certo tutte le squadre di alta classifica sono chiamate a dare un segnale evidente rispetto ai loro obiettivi più o meno dichiarati a inizio stagione. L’attesa per il verdetto di fine campionato sarà quindi ancora una volta significativa e degna di nota come non avveniva da lungo tempo ormai.



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->