skin adv

Italfutsal U19, Bellarte: «Orgogliosi di essere ancora fra le otto migliori d»â„¢Europa»Â

 27/03/2023 Letto 580 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Il primo passo è stato compiuto, il primo obiettivo centrato: la Nazionale Under 19 di Futsal, per il secondo anno consecutivo, si è qualificata alla fase finale dell’Europeo di categoria. Un risultato importante, arrivato a chiusura del Main Round, che ha rappresentato un’importante tappa nel processo di maturazione di questo gruppo di giovani calciatori. Superata 3-0 la Repubblica Ceca all’esordio, il pari con l’Inghilterra aveva rimesso in discussione il passaggio del turno: la gara da dentro o fuori con la Turchia è stata un saliscendi di emozioni, fino al felice epilogo (4-2 il finale) in un PalaErcole di Policoro da sold out.

Bellarte. E così, quarantotto ore dopo la vittoria con la Turchia e con il pass per la fase finale dell’Europeo Under 19 in tasca, il tecnico Massimiliano Bellarte, a margine del Clinic di formazione tenuto a Napoli assieme al selezionatore della Spagna Fede Vidal in occasione della finale di Coppa Italia di futsal, non ha lesinato complimenti agli Azzurrini. “Sono molto orgoglioso di quanto fatto dai ragazzi: con grandissima voglia e poco tempo a disposizione per conoscersi a fondo, hanno ottenuto un risultato davvero importante – commenta l’allenatore di Ruvo di Puglia -. È stata portata avanti l’eredità dei giocatori del biennio precedente e questo traguardo porta coscienza dei nostri valori, il futuro di questi ragazzi è brillante”. Come detto, nel Main Round, la bella vittoria con la Repubblica Ceca non ha trovato eco nella seconda gara contro l’Inghilterra: “Il pareggio ha complicato il nostro cammino – prosegue Bellarte –, innalzando notevolmente il livello di pressione sulla squadra. Nonostante questo, contro la Turchia i ragazzi hanno messo in campo una grande personalità, dimostrando quanto di buono c’è nel futsal italiano. Qualificarsi era tutt’altro che scontato, quasi tutti i gironi si sono decisi all’ultima gara, a testimonianza di quanto sia difficile per chiunque passare il turno. Lo è a maggior ragione con l’Under 19, nella quale si lavora per cicli biennali e non sempre si riesce a mantenere lo stesso livello di competitività: averlo fatto è sintomo di buona salute del movimento e questo dovrebbe essere l’obiettivo al quale tendere”.

Qualificate e sorteggi. La fase finale dell’Europeo Under 19 comprende otto nazionali: oltre agli Azzurrini e alla Croazia padrona di casa, si sono qualificate la Finlandia, l’Ucraina, la Francia, la Slovenia, il Portogallo e i bi-campioni in carica della Spagna. Da segnalare l’eliminazione della Polonia – lo scorso settembre, nella fase finale di Jaén in Spagna, giustiziera dell’Italia e semifinalista nelle prime due edizioni della manifestazione – per mano degli sloveni. Non è stata invece ancora resta nota dalla UEFA la data dei sorteggi della fase finale. Le otto squadre verranno suddivise in due gironi da quattro, con le prime due classificate che accederanno alle semifinali.

UEFA FUTSAL EURO UNDER 19

POREC (CRO) – 3/10 SETTEMBRE 2023

LE QUALIFICATE
Croazia (ospitante)
Finlandia
Francia
ITALIA
Portogallo
Slovenia
Spagna (detentrice)
Ucraina


Ufficio Stampa Nazionale Italiana Futsal



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->