skin adv

U13 Futsal Elite, a Pesaro l»â„˘evento finale con Bologna, Liventina e Fair Play Messina

 01/06/2023 Letto 210 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Il lungo cammino del torneo Under 13 futsal Elite è arrivato a compimento. Sono 119 le società (tutte le iscritte) che hanno partecipato alla terza edizione (la prima, nel 2021, vinta dal Bologna, lo scorso anno dall’Itria), riservata alle realtà professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, alle società partecipanti ai Campionati Nazionali della Divisione Calcio a 5, ai club di 3° Livello di futsal e di calcio, in particolare per coloro che hanno attivato il Progetto qualificante relativo allo sviluppo dell’attività di futsal, oltre che alle società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali. Dopo aver superato una prima fase regionale (club divisi in 15 gironi), i due step interregionali (il primo a 36 squadre, il secondo a 9), hanno definito la fase finale che si terrà al PalaFiera di Pesaro domenica 4 giugno. Sono il Bologna, la Liventina e il Fair Play Messina, vincitrici dei rispettivi triangolari, ad aver staccato il pass per le Marche.

Le finaliste. “Siamo felici di aver raggiunto anche questo traguardo – commenta il Responsabile dell’Attività di Base del Bologna Alessandro Ramello -. Andremo a Pesaro, oltre all’Under 13, anche con l’Under 15 dove siamo Campioni d’Italia in carica, segnale che il percorso formativo integrato fra calcio e futsal, che abbiamo avviato ormai da tempo, funziona. Raggiungere le finali con entrambe le categorie è motivo di orgoglio per la società e per lo staff. Rispetto a Liventina e Fair Play Messina, due ottimi club a livello giovanile, giocheremo con ragazzi un anno sotto età, cercando di compensare questo gap fisico con le qualità tecniche e tattiche”. Se i rossoblù hanno eliminato Lazio e Ternana nell’ultimo triangolare, la Liventina arriva all’appuntamento dopo aver battuto Inter e Juventus – ma anche la Spal precedentemente – nella seconda fase interregionale: “Una grande soddisfazione – analizza Thao Le, responsabile dell’attività Futsal+Soccer del club trevigiano -. Un progetto che ha origine già 7 anni fa, ma che a partire da questa stagione abbiamo implementato grazie alla collaborazione con il Maccan Prata C5 (club friulano che il prossimo anno giocherà nella Serie A2 di futsal maschile, ndr). La doppia attività ha permesso di sviluppare un lavoro importante sia sulle categorie 2010-2011, ma anche sulle fasce di età più basse. L’accesso alle finali di Pesaro è il raggiungimento di un risultato importante e gratificante, anche perché il gruppo dei 2010 è il primo ad aver iniziato questo percorso anni fa, ottenendo oggi i frutti di questo lavoro”. Sono invece oltre 600 i ragazzi appartenenti al settore giovanile del Fair Play Messina e la qualificazione alle finali di Pesaro, ottenuta vincendo il girone del PalaCatania con Segato e Marsala, rappresenta una prima volta assoluta: “Abbiamo iscritto quest’anno, per la prima volta, una squadra a competizioni di futsal – racconta Salvatore D’Urso, allenatore e promotore del progetto interdisciplinare nel club siciliano – e arrivare in fondo alla competizione è un risultato molto positivo. Il nostro è un gruppo con una buona base tecnica, che sta sviluppando e assimilando i concetti di calcio a 5, mondo dal quale provengo (in passato D’Urso ha lavorato per Bovalino e Siac Messina, club appartenenti ai Campionati Nazionali di futsal, ndr). Per i ragazzi arrivare a disputare queste competizioni è sicuramente un boost di esperienza molto importante. Sarà una bella festa di sport, siamo orgogliosi di esserci e rappresentare il movimento calcistico siciliano”.

La formula. Triangolare all’italiana, con gare di sola andata (il comunicato ufficiale con il regolamento), questa fase finale del torneo Under 13 Futsal Elite si sviluppa interamente nella giornata di domenica 4 giugno. Si parte alle 9.30 di mattina con Fair Play Messina-Bologna, con la perdente che, a seguire, affronterà la Liventina. Alle 14.30, dopo il break di pranzo, l’ultima sfida con i veneti che affronteranno la vincente della gara di apertura. Oltre alla “canonica” partita (si gioca su tre tempi da 15 minuti), per stilare le classifiche finali degli incontri si terrà conto dell’esito del gioco di confronto (Futsal Challenge) specifico sull’attacco all’inferiorità numerica, sia degli eventuali punti bonus (numero di calciatori schierati in lista, presenza di bambine nella distinta di gara). Infine, in caso di arrivo a pari punti, un peso specifico importante lo avrà anche il Fair Play (previsti bonus e malus in relazione ai comportamenti, come il “Green Card”, il cartellino verde, che premia comportamenti meritori).

FASE FINALE UNDER 13 FUTSAL ELITE
DOMENICA 04 GIUGNO 2023 – PALAFIERA, PESARO

1) Fair Play Messina-Bologna FC, ore 9.30
2) Liventina-Perdente gara-1, ore 11
3) Liventina-Vincente gara-1, ore 14.30


Ufficio Stampa Divisione Calcio a Cinque



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->