skin adv

Max Italia, è un girone da tregenda. Serve un'impresa per andare ai Mondiali

 08/06/2023 Letto 680 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Si sono svolti quest’oggi, a Nyon, nel quartier generale della UEFA, i sorteggi dell’Elite Round delle Qualificazioni al Mondiale di futsal del 2024. Gli Azzurri, che erano inseriti in fascia 2, finiscono nel Girone D, che comprende anche la Spagna, la Slovenia e la Repubblica Ceca.

LA FORMULA Così come per il Main Round, anche l’Elite prevista la modalità con gare di andata e ritorno. Saranno quindi tre le partite che gli Azzurri giocheranno davanti al proprio pubblico, un fattore che potrà risultare determinante nella corsa al Mondiale: d’altronde, la sfida dello scorso marzo contro la Macedonia del Nord e giocata a Catania è stata quella con più presenze sugli spalti fra tutte quelle giocate nei gironi del Main Round (3.500 spettatori e tutto esaurito). Stacca il pass diretto per la decima edizione del Mondiale solo la prima di ognuno dei cinque gruppi: le migliori quattro seconde affronteranno invece un play off per determinare le ultime due qualificate. L’Elite Round si giocherà tutto fra settembre e dicembre, mentre il 25 gennaio sono previsti i sorteggi per determinare gli abbinamenti degli spareggi, previsti fra l’8 e il 17 aprile.

GLI ALTRI GRUPPI I campioni del mondo in carica del Portogallo sono nel gruppo E assieme alla Georgia, all’Armenia e alla Finlandia, mentre fra le altre teste di serie, il Kazakistan se la vedrà con Romania, Azerbaigian e Paesi Bassi, l’Ucraina con Polonia, Serbia e Belgio, mentre la Croazia con Slovacchia, Francia e Germania.

IL CAMMINO e l’ultimo Elite Round. L’Italia arriva a questa fase dopo aver vinto il triangolare che comprendeva Svezia e Macedonia del Nord. Per gli Azzurri 8 punti totali, frutto di due pareggi e altrettante vittorie. Quattro anni fa fu proprio l’Elite Round a estromettere Merlim e compagni dalla partecipazione al Mondiale: in Portogallo, (padroni di casa che poi vinsero in Lituania laureandosi campioni del mondo per la prima volta), l’Italfutsal chiuse al terzo posto dietro ai lusitani  e alla Finlandia, che si qualificò per gli spareggi, dove venne eliminata dalla Serbia.

I PRECEDENTI Sono 34 le partite giocate nella storia fra Italia e Spagna, con appena 6 successi degli Azzurri (l’ultimo risalente al 2005) e ben 25 vittorie delle Furie Rosse. Più favorevoli i match con la Slovenia: 8 vittorie dell’Italia, a fronte delle tre slovene e di un solo pareggio, che però rappresenta anche l’ultimo precedente, quello della fase finale di Euro 2022: a Groningen, nei Paesi Bassi, finì 2-2. Infine, contro la Repubblica Ceca – che non affrontiamo dal 2016 – la Nazionale ha vinto 17 volte sui 24 incontri disputati (2 i pareggi).


FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND
GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi

GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio

GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania

GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca

GRUPPO E: Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia

LE DATE
Elite Round: gare da concludersi entro il 20 dicembre 2023
Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2023
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024

ALBO D’ORO
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008 Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->