skin adv

Juniores, Allieve e Giovanissime: si guarda avanti pensando anche all’Azzurro

 17/03/2016 Letto 949 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Letizia Costanzi
Società:    VARIE





La regular season dei campionati giovanili di calcio a 5 femminile del Lazio ha tagliato il traguardo. Nella soddisfazione generale, i tre campionati attivati nello scorso autunno (Juniores, Allieve e Giovanissime), hanno disputato l’ultima giornata ed ora si apprestano a vivere le grandi emozioni dei play off che partiranno ad aprile, fino alle finali. Per le Juniores il campione regionale potrà contendersi lo scudetto in un’inedita e prestigiosa Final Eigh. Per Allieve e Giovanissime la finale del campionato regionale si disputerà probabilmente e per la prima volta in un palcoscenico importante come quello delle Final Four di serie C2 maschile in programma sempre ad aprile. Tutto ciò mentre la UEFA ha appena annunciato (riportato dal prestigioso portale specializzato Futsal Planet) che l'Italia sarà una delle quattro nazioni (con Portogallo, Spagna e Svezia) a svolgere un Torneo Under 17 di futsal femminile in programma a Oliveira de Azeméis (Portogallo). L'obiettivo, oramai non così lontano, è prepararsi per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 dove il futsal maschile e femminile ha preso il posto del calcio a 11. I miracoli a volte accadono; le ragazzine innamorate del pallone a rimbalzo controllato possono iniziare a sognare la maglia azzurra già da oggi!

JUNIORES - Si è giocata la 18° ed ultima giornata con la capolista SS Lazio Calcio a 5 che mette a segno la 16esima vittoria consecutiva nel recupero contro l’FB5. Tutto come previsto ad inizio stagione per una squadra nuova ma composta dall’organico campione d’Italia per due anni consecutivi agli ordini di mister Regni. La piazza d’onore viene conquistata nel rush finale dalla SS Lazio calcio a 5 femminile dei mister Violi e Brandolini che si impone per per 14-2 sulla Fortitudo Accademy con Alice Angeletti (8) ed Arosio(4) in giornata di grazia. Otto gol per la capocannoniera del campionato che arriva a quota 68 centri complessivi, seguita dalla talentuosa Grieco (SS Lazio calcio a 5) con 62 gol stagionali. Per le gialloblu di mister Felici vanno a referto Palma e Iannaccone. Terzo posto per il CLT, prima squadra umbra, che chiude con un tondo 7-0 ai danni del Collefiorito con tre gol di Mengoni e le doppiette di Pace e Bonavita. Exploit finale de La Bombarda che nell’ultima giornata dilaga sulla Ternana trascinata dalle insaziabili Letizia Antonini (10 gol) e Federica Papini (7 gol). Tre punti pesanti che permettono alle ragazze di mister Leonardo di agganciare proprio le ferelle nella classifica finale a quota 16 punti. Ancora da giocare il recupero tra Ternana e Gadtch2000, ma la griglia play off è definitiva. Per le squadre del Lazio la semifinale tra 2° e 3° sarà Lazio Calcio a 5 femminile- FB5 da giocarsi il 10 aprile. La vincente affronterà la SS Lazio Calcio a 5 il 17 aprile nella finalissima del PalaGems. Le squadre umbre inserite nel campionato laziale (CLT, Ternana e Gadtch) dovrebbero invece svolgere un triangolare, anche se non è escluso l'inserimento di una o due squadre nuove.

ALLIEVE - Campionato terminato con la messa in archivio della 14° ed ultima giornata e l’ultimo verdetto mancante. E’ il Borussia di mister Fiorentini che si qualifica per i play off come quarta classificata. Le giallonere perdono la gara casalinga contro la Roma Calcio Femminile per 9-2 (poker di Peri e gol di Pacioni, Gurreri, Spoletini, Crotti e Piancaldi per le giallorosse e doppietta di Del Monaco per le padrone di casa), ma è la contemporanea sconfitta dell’FB5 ad essere decisiva. Le gabbianelle cedono per 10-5 contro la Lazio Femminile trascinata dai nove centri delle gemelle del gol biancazzurre Angeletti (6) ed Arosio (3) e dal gol di Pesarini e chiudono in 5° posizione il campionato con 18 punti. Il Borussia con 19 punti è matematicamente nei play off e può festeggiare. Ancora in bilico la classifica marcatrici che vede Alice Angeletti (Lazio Femminile) prima con 34 gol, ma senza possibilità di incrementare ulteriormente il bottino. Chance che ha invece il bomber del Borussia Del Monaco, per ora ferma a 33 gol, ma con altri 60 minuti da giocare contro l’Accademia Italiana. Accademia Italiana recupererà la gara col Borussia domenica 20 marzo e la gara con il CUS Viterbo giovedì 24 marzo, dopodichè il campionato Allieve sarà completato. I playoff saranno Roma Calcio Femminile-Borussia e Lazio C5 femminile-C. Torraccia da giocare probabilmente il 10 aprile (andata) e 17 aprile (ritorno). La finale secca si dovrebbe invece disputare in occasione delle Final Four di serie C2 a fine aprile.

GIOVANISSIME - Il campionato è terminato già da una settimana. Le semifinali dei play off saranno Casal Torraccia-Borussia e Virtus Ciampino-Roma Calcio Femminile. Le date possibili, ancora non ufficiali, sono il 10 ed il 17 aprile. La finale sempre in occasione delle Final Four di serie C2 a fine aprile.


Letizia Costanzi
www.shefutsal.it





Pubblicità